Triennale, Milano, 21.06.2011-24.07.2011

L'anima di gomma. Estetica e tecnica al passo con la moda

La mostra espone la produzione Pirelli legata alla moda. Il progetto di allestimento, concepito insieme alla Fondazione Pirelli, con !N03 e LeftLoft, presenta contenuti multimediali e interattivi allo scopo di fornire al visitatore informazioni e suggestioni, coinvolgendolo in un percorso logico tra passato, presente e futuro. L’esposizione si articola intorno a tre tematiche principali: il processo di lavorazione e l’evoluzione tecnologica della gomma, i prodotti e le applicazioni concrete e, infine, il presente.

Committente Fondazione Pirelli

Attività Progetto esecutiva e direzione dei lavori

Team Progetto scenografico e multimediale: Studio N!03
Progetto architettonico esecutivo e direzione dei lavori: Federico Colletta, CO3 Progetti Architetti Associati
Art direction e progetto grafico: Leftloft
Consulenza su contenuti moda: Francesca De Cherubini, Blade

Fornitori Strutture e allestimento: Allestimenti Benfenati S.p.A. - Sistemi video: Eletech - Consulenza illuminotecnica: iGuzzini, agenzia AMZ

L'anima di Pirelli è vista proprio come un'anima di gomma, qui rappresentata letteralmente, utilizzando l’immagine di una pallina bianca come resina grezza estratta dall’albero di caucciù. Una pallina virtuale elaborata mediante tecniche multimediali che realizzano animazioni in grado di interagire con i visitatori. Nell’ottobre 2013 “L’Anima di Gomma” ha vinto il Red Dot Gran Prix 2013 uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per il design. Candidata nella categoria Communication Design 2013 insieme ad altri 6500 lavori provenienti da 50 paesi, la mostra prima ha vinto il Red Dot: Best of the Best awards, premio destinato ai migliori lavori della categoria e, in seguito, il Red Dot Gran Prix 2013, il più importante premio della competizione. La mostra è stata anche in corsa per l’assegnazione del Compasso d’Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. L’Osservatorio permanente del Design, infatti, l’ha selezionata come esempio di originalità e innovazione all’interno della categoria exhibition design decretandone la presentazione per l’edizione 2012 dell’Adi Design Index.

Guarda il video:

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.