L’area di progetto si trova alle spalle del parco Ducale e di fronte a viale Piacenza, un asse di grande scorrimento sul quale sorgono rilevanti interventi edilizi, come la sede dell’European Food Safety Authority (EFSA).
Lo studio di fattibilità si propone di realizzare una residenza studentesca dimensionata per un’utenza di 250 posti letto circa, attrezzata di servizi dedicati al comparto e aperti alla città. La posizione dell’area risulta strategica per la destinazione di studentato vista la vicinanza delle principali sedi universitarie di Parma.
Il complesso si compone di due stecche residenziali di 4 piani ciascuna, collegate da un elemento a piastra intermedio destinato alle funzioni collettive. Gli elementi sono disposti su uno schema a “L” in modo da ritagliare un triangolo verde in continuità con il disegno del Parco Ducale.
L’attacco a terra dei corpi edilizi viene risolto con funzioni collettive tranne che per l’elemento di cerniera che viene sollevato di un piano per realizzare un’ampia apertura porticata che consente la massima permeabilità visiva da e verso lo spazio pubblico.